Ti trovi in: Home  »  2° Concorso 2008  »  Comunicato Stampa Bilancio Mostra
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Comunicato Stampa Bilancio Mostra

ASSOCIAZIONE CULTURALE COLORI MEDITERRANEI

2° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA "CITTA' DI SALERNO"

Ha chiuso i battenti presso il Centro Congressi del Polo Nautico, la mostra delle opere partecipanti al 2°Concorso Fotografico Nazionale '"Città di Salerno'", organizzato dall''Associazione Culturale '"Colori Mediterranei'" ed Enzo Figliolia fotografo in collaborazione con Salernoturismo.it e Corfuapartments.com, con il supporto telematico di Euchia.

Dal 18 al 20 aprile sono stati tantissimi i visitatori che hanno ammirato oltre alle fotografie premiate dalla commissione esaminatrice presieduta dai fotografi di livello internazionale Steve Bisgrove e Roberto Meazza, le opere realizzate da Enzo Figliolia sul tema '"Prue'"

Una esposizione di grande livello qualitativo e professionale, particolarmente apprezzata dalle autorità che hanno presieduto, insieme agli organizzatori ed ai vincitori, all''inaugurazione della Mostra,con il beneaugurante saluto dell''Arcivescovo Metropolita S.E. Mons.Gerardo Pierro che, in una lettera, ha esternato il suo compiacimento per l''iniziativa e l''auspicio e l''invito a reiterarla nel futuro, riconoscendole il contributo positivo fornito '"nell''esportazione'" del nome e delle bellezze della Città di Salerno in tutta Italia e non solo.

Letteralmente entusiasta il comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Vincenzo de Luca, che oltre ad esprimere il compiacimento per la Mostra ed il tema scelto '"Vita di mare'", ha chiesto agli organizzatori di poter esporre alcune opere ad Amalfi, in occasione della Regata delle antiche Repubbliche Marinare che, per le celebrazioni dell''8°Centenario della Traslazione di S.Andrea Apostolo, viene anticipata' quest''anno: dall''8 giugno quindi le foto d''autore di Enzo Figliolia ed altre' partecipanti al Concorso saranno esposte in Costiera.

Anche il sindaco di Cetara Secondo Squizzato, ha espresso apprezzamenti ed analogo invito ad allestire una sezione della Mostra nella sua cittadina, avviando con gli organizzatori una collaborazione per altre iniziative artistiche e culturali.

Non meno soddisfatto l''assessore al Turismo del Comune di Salerno Vincenzo Maraio che ha garantito anche per il futuro, insieme all''Ente Provinciale per il Turismo, il pieno sostegno al Concorso che contribuisce in modo concreto alla promozione turistica della nostra città, facendola conoscere ed apprezzare per le sue bellezze, ma anche con le prenotazioni alberghiere dei vincitori che anche quest''anno sono convenuti da tutta Italia per la cerimonia di premiazione.

Un ruolo rilevante e positivo, quello del Concorso, che è stato sottolineato da Enzo Todaro, presidente dell''Associazione Giornalisti Salernitani che ha particolarmente apprezzato la qualità delle opere e la giusta intuizione degli organizzatori, incoraggiandoli ad andare avanti.

Dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie sezioni, Claudio Carbone ed Enzo Figliolia, presidente e vice presidente dell''Associazione Colori Mediterranei, ringraziando Euchia, soluzioni Web ed il Circolo Fotografico Salernitano, hanno annunciato il tema della 3°edizione del Concorso Nazionale di Fotografia '"Città di Salerno'": Borghi e Castelli, segnalando la scadenza di presentazione delle opere:' il 23 marzo 2009.

Più che positivo, dunque, il bilancio di questa' edizione che viene archiviata con il grande successo di partecipanti (più di 60 con oltre 318 opere presentate, da appassionati di fotografia di tutta Italia), con il gradimento dei visitatori e soprattutto l''avvio di una serie di contatti e collaborazioni che contribuiranno a far crescere l''iniziativa e l''impegno dei suoi promotori.

Per ulteriori informazioni e contatti: Rosaria Coppola '- Tel.393 4217261
rosariacop@libero.it

ufficiostampa@colorimediterranei.it

Sul portale www.colorimediterranei.it le foto, le informazioni su tutte le edizioni del Concorso Fotografico